Thursday, December 9, 2010

Zpit Lesiaki Raniżów

merendine peperine


ingredients:
a roll of dough from the refrigerated brise super
2 cooking apples

a handful of raisins a handful of hazelnuts from Piedmont

ginger in sugar cane fennel seeds powder


mold:
6 forms from tart

preparation:
Apro il cerchio di pasta brisé e lo taglio in 6 raggi con la rotellina per i ravioli. Posiziono la pasta negli stampini riutilizzando un pezzo della carta da forno della confezione.
Metto a bagno nell'acqua tiepida l'uvetta e delle nocciole faccio una granella sul tagliere.
Spolverizzo un presa si zenzero e di semi di finocchio su ogni porzione di pasta, poi taglio le mele in quarti e le mondo. Per ogni merendina taglio a fette sottili un quarto di mela e le metto a mo' di crostata sulla pasta, poi ci verso sopra un cucchiaino di zucchero. Infine strizzo l'uvetta e ne metto alcuni acini su ogni merendina, insieme a un cucchiaino di nocciole.
Prima di infornare copro le merendine con i lembi di pasta rimasti all'esterno della formina e con il rosso di un uovo spennello la superficie affinché si dori nel forno. Gli ingredienti saranno in parte scoperti perché la pasta non copre tutta la superficie.

cottura:
in forno ventilato a 200° per 20 minuti

note:
- non mi ricordo quanto pesa il disco di pasta. credo abbiano più o meno tutti un peso che si avvicina ai 300 g.
- usate delle mele saporite e che tengano la cottura: renette, annurca...
- la scelta delle spezie è stata una ribellione. volevo cambiare per una volta l'accoppiata mela e cannella, forse imbattibile è vero, però così tradizionale. lo zenzero e i semi di finocchio lasciano un aroma leggerissimamente cooler than we are used with the sweet apple.
- the Shortcrust pastry is a type of pasta that is made without eggs. very similar to shortbread, but is less sweet and more used sablée pasta is less "cookie". I love making pasta, but this time I found it in the fridge of my own mother when I wanted to make a cake. I could not resist.
- these snacks are very quick to prepare but are not trivial, they are also perfect for breakfast and take a snack with tea.

0 comments:

Post a Comment